indice

8 gennaio 2017

New York Cheesecake al cioccolato

Non c'è bisogno di volare in America per assaggiare una buona New York cheesecake al cioccolato! Oggi la potrete preparare voi con questa ricetta...
Delicata e leggera anche nella versione con uovo, ma la potrete preparare anche in versione vegana facendo semplici sostituzioni.


Gli ingredienti per la base sono:
250 gr biscotti secchi tipo Petit
2 cucchiai di buccia d'arancia in polvere
100 ml olio di girasole
20 ml latte di soya

Gli ingredienti per la crema sono:

250 gr ricotta
250 gr mascarpone
200 gr formaggio fresco spalmabile dolce
2 uova
100 gr zucchero di canna
150 gr cioccolato da dolci

Procedimento:

Mettere nel mixer i biscotti e frullarli fino a ridurli a piccolissimi pezzi, aggiungere l'olio e il latte di soya e mescolare fino ad amalgamarli tra loro.
Rivestire di carta forno una teglia da torta e versare il composto. Livellare bene aiutandosi con un cucchiaio e cospargere con la polvere di buccia d'arancia in polvere l'intera superficie. Procedere con la preparazione della crema.

In una terrina unire ricotta, mascarpone, formaggio fresco, le uova, lo zucchero e frullare con un frullino elettrico fino a che non avrete ottenuto una crema morbida, liscia e gonfia. Aggiungere a questo punto il cioccolato che avrete tagliato a coltello in piccoli pezzi, mescolando dal basso verso l'alto.

Versare la crema sulla base di biscotti e livellare.
Infornare a 180 gradi per 40 minuti.


Una volta sfornata far raffreddare a temperatura ambiente lasciandola nello stampo per evitare che si rompa. Una volta fredda, sempre nello stampo, riporre in frigo per almeno 3 ore. Trascorso il tempo aprire con delicatezza lo stampo e poggiare la torta sul piatto da portata, spolverizzare con cacao amaro in polvere e servire accompagnata con un ciuffetto di panna montata vegetale.

Una delizia!

In questa ricetta ho sostituito il formaggio spalmabile dolce alla classica philadelfia per non rendere troppo acida la crema, più adatta forse alle preparazioni con marmellata o creme di limone.

La versione vegana prevede di sostituire l'uovo con gelatina vegetale o 2 cucchiai di gel di semi di lino e i formaggi con tofu vellutato. Ma questa è un'altra ricetta che vi presenterò al più presto, appena avrò preparati il gel di semi di lino.









Nessun commento:

Posta un commento