indice

1 gennaio 2017

Mix di spezie sarde

Preparo parte del mio mix di spezie sarde durante l'estate quando scendo in Sardegna a trovare mia suocera ma anche in erboristeria si potranno trovare gli ingredienti necessari a prepararlo se non si riuscisse a procurarseli in natura.



L'estate è il momento migliore per cogliere le tenere foglioline di basilico ed essiccarle all'ombra in giornate asciutte e poco ventose. 

Le bacche di mirto le colgo dall'arbusto ad inizio primavera quando, già trascorso tutto l'inverno le posso raccogliere naturalmente secche. Le metto eventualmente nell'essiccatore se necessitano di essere asciugate dall'umidità.

I semi di finocchietto selvatico in tardo autunno prima dell'arrivo dell'inverno, le raccolgo nel mio orticello, anche se devo sinceramente dire che potendo sarebbe l'ideale avere i semi raccolti nelle zone calde del nostro meridione dove il clima mediterraneo conferisce alle erbe aromatiche un profumo intenso che sinceramente non ritrovo nelle stesse cresciute nel mio orticello di Verona. Sole, vento asciutto o di mare e terreno fanno una grandissima differenza.

Il peperoncino lo coltiva mia suocera e me lo fornisce già secco pronto all'uso.  

Il mix lo preparo così: 
bacche di mirto essiccate e ridotte in polvere: 90%, 
peperoncino, semi di finocchietto selvatico e foglie di basilico finemente sminuzzati:10%.  

I profumi catturati che si sprigionano da questo mix sono forti e dolci, goderne durante l'inverno preparando pranzetti è una meraviglia.
E che dire altro, il mirto darà una marcia in più alle vostre verdure! 
Garantito!!!




Nessun commento:

Posta un commento