indice

29 febbraio 2016

Marmellata di arance amare

Una cosa meravigliosa! Dolce e amara allo stesso tempo... da provare!
Grazie alla "cuoca a casa tua" per la ricetta che ho un poco modificato però. 


Per fare questa amara delizia servono:
2 kg di arance amare,
1.5 kg di zucchero,
2 cucchiai di estratto alcolico di vaniglia,
300 ml di succo di arance dolci

Procedimento:
Nel tardo pomeriggio ho lavato molto bene le arance e le ho messe intere in una pentola con acqua fredda.



Messe sul fuoco, una volta raggiunto il bollore ho proseguito la cottura per 50 minuti. Ho spento il fuoco e le ho lasciate nella loro acqua per un paio di ore.


Messe a scolare, tagliate a metà e levati tutti i semi. 


Tagliate a piccoli pezzi con la forbice e messe in una capiente terrina assieme allo zucchero mescolandoli assieme. Ho coperto con un panno e lasciato a riposare tutta la notte.
La mattina dopo ho messo in una pentola, aggiunto il succo di arance dolci e cotto a fuoco molto basso per circa 2 ore. Fate la prova del cucchiaio di marmellata sul piatto per vedere quando è pronta.
Alla fine ho aggiunto i 2 cucchiai di estratto alcolico di vaniglia ma se non lo avete potete aggiungere anche una bustina di vanillina. Frullare lasciando qualche pezzo intero.


Invasare e sterilizzare. Io appena chiusi li rovescio e li faccio riposare avvolti in carta da giornale e coperti sotto dei panni  fino a che saranno completamente freddi.


Ed ecco una deliziosa marmellata per le nostre colazioni golose ;)
Barbara

Nessun commento:

Posta un commento