indice

28 settembre 2015

Tigelle di Franca

Se riesco io riescono tutti!


Con queste dosi ho ottenuto 55 tigelle... noi con 4-5 a persona mangiamo. Fate vobis.
Ingredienti:
1 kg di farina oo
5-6 cucchiai di olio di mais
1 cucchiaio colmo di sale fino
1 cubetto di lievito da 25 gr
3 cucchiaini di zucchero
500 ml di acqua tiepida

Sciogliere il lievito in una tazza di acqua tiepida (circa150 ml) cui avrete aggiunto lo zucchero. Aggiungere l'olio e la restante acqua. Versare la farina.

Mescolare poco poco e poi aggiungere il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Dividere l'impasto in panetti che tirerete dello spessore di mezzo centimetro poi, con il coppapasta o con un bicchiere, tagliate dei dischetti di 8 cm circa di diametro.
Far riposare avvolto da una tovaglia per circa un'ora.

Nel frattempo mettete la tigella vuota sul fuoco basso a scaldare per circa 15-20 minuti.
Cuocete le tigelle da entrambi i lati girando la tigelliera quando necessario o meglio girando la tigella nello stampo.

Noi le mangiamo ripiene di verdure... una delizia!

Ottima anche la versione con le farine integrali :)
Certamente ogni famiglia emiliana o romagnola ha la propria ricetta! Questa è di Franca, un'amica di Guastalla, che gentilmente mi ha insegnato e deliziata con le sue che ho trovato ottime... la "tigella" per la cottura è un regalo di mia cugina che inviterò  prossimamente a cena per l'assaggio ;)


Nessun commento:

Posta un commento