indice

11 luglio 2014

Composta di more light

Oggi la nostra pianta di more ci ha regalato i primi 3,5 kg di dolcissimi frutti... la composta era d'obbligo prepararla per gustarsi in inverno un pizzico d'estate! 


Ho pensato di mettere la ricetta sul blog, anche se l'ho preparata seguendo pari pari le indicazioni del fruttapec 3:1, così da ricordare poi l'anno prossimo come l'ho fatta! Non ho un gran che di memoria ;)
Ho sempre preparata usando pari quantità di frutta e zucchero, quest'anno ho cambiato, prima di tutto perchè non gradisco le marmellate troppo dolci e secondo, ma non secondo motivo, sono molto incuriosita dalle marmellate completamente senza zucchero che mantengono il gusto della frutta naturale. Ho solo molta paura per la conservazione e il rischio botulino, magari farò un paio di vasetti per provare ma nel frattempo un poco di zucchero di canna lo metto.

Ma arriviamo alla ricetta spiegata nei suoi semplicissimi passaggi:

Ingredienti:

1 kg di frutta
350 gr di zucchero
1 busta di fruttapec 3:1

Preparare le more lavate in una pentola capiente. Mescolare assieme lo zucchero di canna e la busta di fruttapec. Versarli sopra le more e accendere il fuoco a fiamma media.


Trascorsi 10 minuti frullare il tutto con il frullatore ad immersione e proseguire la cottura fino a che non arriverà a forte bollore. Se necessario alzare la fiamma. Far bollire tre minuti e poi invasare nei vasetti che avrete fatto sterilizzare in forno per 20 minuti a 120 gradi.


Una volta riempito il vasetto chiudetelo molto bene, rovesciatelo a testa all'ingiù e mettetelo subito sotto una coperta di lana.
Terminato di invasare tutta la composta e coperti molto bene i vasetti, lasciare a raffreddare tutto il tempo che sarà necessario, in genere almeno 12 ore.



Controllate che tutti i vasetti siano andati sotto-vuoto! Ve ne accorgerete dal tappo: se non sono sotto-vuoto premendolo scende e poi risale. In quel caso i vasetti necessiteranno di un'ulteriore cottura coperti d'acqua in una pentola a bollire per almeno 20 minuti.

Mi piace tantissimo questo modo di preparare le composte! 
molto veloce e...
...le more hanno mantenuto un bellissimo colore rosso-violaceo!


AGGIORNAMENTO

...ho preparato scorte per l'inverno in questi giorni...
sempre usando la stessa ricetta!


Nessun commento:

Posta un commento