indice

13 marzo 2014

Torta di mele bolzanina

Latto-ovo-vegetariana


Ecco la ricetta che mi ha insegnato mamma Mariù, insuperabile nella preparazione della torte di mele, con una particolarità, non usa mai la stessa ricetta per fare la torta e quindi quando le chiedi: "...mammy, mi dai la ricetta della torta fatta la settimana scorsa?" lei cade dal mondo delle nuvole :) "...non mi ricordo, mi sembra..."

Ecco! Questa volta fermo per sempre la ricetta con questo post!!! Almeno riusciremo a rifarla anche tra un mese... ;) !

 ...che poi non è amnesia, no! Si tratta di una splendida, imprevedibile, incontenibile creatività! La stessa creatività che mette in ogni cosa che fa, si tratti di una splendida coperta patchwork, un vaso modellato in creta, una torta, una composizione di sassi particolari raccolti nel suo girovagare per il mondo... nello scrivere una dolcissima poesia!

Una incontenibile art-mammy che sicuramente la prossima volta che qualcuno le chiederà la ricetta della torta di mele bolzanina aprirà la pagina del blog!


Per fare la torta bolzanina occorrono:
65 gr farina;
125 gr zucchero;
2 uova;
125 ml latte;
110 gr burro a pomata;
1 bustina di lievito;
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia;
5 mele.

Sbucciare e tagliare le mele con il pela-patate per avere delle fettine molto sottili. Mettere le mele tagliate in acqua ghiacciata e acidulata con del succo di limone affinchè non ossidino scurendo.


Montare con la frusta i 2 albumi e lo zucchero fino a lo zucchero sarà sciolto e il composto diventerà bianco. Aggiungere quindi la farina, il lievito, i tuorli a filo.
A parte scaldare il latte, il burro e l'estratto di vaniglia. Una volta che avrà raggiunto il bollore versare l'impasto tutto assieme. Attendere qualche istante e quando vedrete l'impasto creare dei "crateri" mescolate subito velocemente con la frusta fino a che si sarà addensato. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Scolare le mele dall'acqua e asciugatele con un panno. Aggiungetele alla crema e mescolate bene.
Preparate uno stampo da torta imburrato e cosparso di zucchero.


Versare l'impasto e infornare a 180 gradi per 45 minuti.
Spoverate di zucchero a velo al momento di servire.



E brava la mia mammina!!! Anche questa volta hai sfornato una torta meravigliosa... sembra di mele con la crema  <3




1 commento: