indice

11 febbraio 2014

Ciocco mandorlina homemade

Vegan
Crema ciocco mandorlina
Questa è la ricetta che dopo innumerevoli prove negli anni ho messo a punto per sostituire la tanto “amata-odiata innominabile” crema da spalmare al cioccolato. Non possiamo più farne a meno in casa e la resa nei dolci è meravigliosa!
Eccezionale nella pasta frolla al profumo d'arancia...e con un po di fantasia si possono trovare tanti impieghi... Si può sciogliere in  una tazza di latte di mandorle caldo per conciliare la buona notte, un cucchiaino si usa per dolcificare la tazzina di caffè di cicoria, e perchè no, presa a cucchiaini è consigliata da tutti i migliori medici come antidepressivo ;)  
A voi la mia ricetta segreta J
Con questa dose si ottengono circa 250/300 gr di crema ciocco mandorlina, la dose giusta per farciture una crostata:

100 gr mandorle spellate e tostate
50 gr gherigli di noce tostati
75 gr zucchero integrale di palma Kitul 100%, frullato a velo*
30 gr cacao amaro purissimo
Da 1 a 5 cucchiai olio di mais bio*
30 ml latte di soya bio
Un pizzico di sale

Procedimento: 
Tostare e ridurre in polvere non troppo fine le mandorle spellate e i gherigli di noce. Io uso il mortaio fatto da me in marmo :)   Unire tutti gli altri ingredienti e mescolare bene. FATTA!
 
Di una velocità inaudita vero???!

Vi aggiungo qualche nota:
*olio di mais: io ne uso soltanto un cucchiaio, non amo le cioccolate unte! risulta molto dura da stendere e quasi secca a fine cottura, per un risultato più morbido consiglio la dose massima di olio e magari un'aggiunta di latte.

*zucchero di palma Kitul: meriterebbe un approfondimento questo zucchero di origine asiatica,  l’ingrediente base della bevanda nazionale malesiana, il Teh tarik. In un prossimo post spiegherò meglio proprietà ed usi, vi basti per ora sapere che il suo gusto di caramello è inimitabile! Se non riuscite a procurarvelo potete sostituirlo con zucchero di canna integrale grezzo.

Si conserva in frigo per 3 giorni, chiusa in un vasetto di vetro. Per una durata superiore si prepara senza latte! sinceramente a casa nostra non dura nemmeno un giorno...é sempre festa quando la preparo.

Nessun commento:

Posta un commento