indice

12 giugno 2014

Penne pasticciate ai talli d'aglio

Vegan

Oggi abbiamo tolto i talli all'aglio del nostro orto! Che bontà, e pensare che li ho conosciuti solo pochi anni fa. Io li levavo e li gettavo senza sapere che, non solo sono commestibili, ma pure di una delicatezza unica. Certo, il gusto è quello dell'aglio, ma molto molto delicato.

Ecco come ho preparato questo primo piatto:

Ho lavato in acqua corrente i talli e poi li ho fatti asciugare su di un canovaccio.
Li ho tagliati da crudi a rondelle sottili e fatti soffriggere in pentola con un cucchiaino d'olio evo e poca acqua, assieme ad una cipolla tagliata sottile. 

Ho proseguito la cottura per 15 minuti a fuoco basso lasciandoli appena croccanti.
Ho aggiunto un pomodorino secco che nei miei piatti non manca mai e ho passato nel frullatore per rendere il tutto quasi una crema.

Nel frattempo ho cotto la pasta integrale e l'ho scolata un attimo prima che fosse cotta. 
Versata poi nella padella assieme alla crema di talli ed ho aggiunto la panna di soya.

Ho mescolato a fuoco acceso per far amalgamare bene la panna e terminare la cottura della pasta.
L'ho impiattata e spolverata con un bel cucchiaio di formaggio grattugiato vegan fatto di mandorle tritate e lievito a scaglie... una delizia!

Spero che possa piace anche a voi, noi abbiamo lasciato i piatti puliti ;)

Nessun commento:

Posta un commento